Musica, danze e tradizioni Sarde - Arci Padova

Musica, danze e tradizioni Sarde

festa continua3Il circolo Festa Continua Danza e musica popolare organizza Percorsi Sardi musica, danza, tradizioni dalla Sardegna corso di danze sarde condotto da Gianni Mereu. L’appuntamento è per  sabato 21 febbraio dalle 15.00 alle 19.00  e domenica 22 febbraio dalle 9.30 alle 13.30  presso la  Sala Consiliare Quartiere 4 sud-est Via Guasti, 12/C, Padova.  Info e iscrizioni: Tel. 049-8830271 / 333-6723472;  mail info@festacontinua.it;  www.festacontinua.it

E per chi non si stanca mai di ballare domenica 22 febbraio dalle ore 16,00 Sala Consiliare Quartiere 4 Concerto a Ballo Con BiRimBò e Nanabò (repertorio da varie regioni italiane, francia, irlanda…). Ingresso libero

Alcuni consigli pratici:

Per dormire: il link qui di seguito apre una pagina in cui sono elencati una serie di bed and breakfast a Padova (scegliere tra quelli a Padova Centro)

http://www.bbinitaly.it/bedandbreakfast/ita/bedandbreakfast.php?provincia=Padova

Per ballare: munirsi di scarpe di ricambio con suola in gomma e pulita; indossare  un abbigliamento comodo e leggero

Per iscriversi: è assolutamente indispensabile telefonare o inviare una mail per prenotarsi; sabato pomeriggio anticipate l’arrivo di qualche minuto per regolarizzare le iscrizioni

Riprese audio-video: alle riprese è dedicata esclusivamente la fine del corso

Gianni Mereu Cultore e appassionato divulgatore delle Tradizioni Popolari della Sardegna collabora con ricercatori e studiosi di Tradizioni Popolari. Insegnante di Danze Sarde in stages organizzati da diverse Scuole di Danza Popolare nella Penisola e in corsi specifici in collaborazione con Istituzioni Scolastiche, Amministrazioni Pubbliche, Ludoteche, Pro-Loco etc. Socio fondatore e presidente di “Lobas: Laboratorio di Musica Danza Cultura e Tradizioni Popolari”con sede a Sorgono (NU).

Diego Deidda Nato a Oristano nel 1980, si forma come cantante e performer. Intraprende l’attività artistica all’età di 12 anni nell’ambito della danza e della musica popolare sarda. Questa attività prosegue per quindici anni, sia in qualità di ballerino che di insegnante. Nel 2004 fonda il gruppo musicale Lame a foglia d’oltremare, di cui è autore dei testi, compositore e cantante. Con la band pubblica due cd, Lame a foglia d’oltremare (2008) e Panem, binu et circenses (2012). A partire dal 2013 canta insieme all’Ensamble Vocale Notevolemente nella sezione dei tenori primi. Il repertorio spazia dal pop alla polifonia sacra, al canto popolare regionale e internazionale.

Simone Pistis Sin dall’età di tre anni evidenzia la sua vocazione musicale cominciando a suonare l’armonica. Intraprende gli studi musicali all’età di 14 anni presso la Scuola civica di musica di Lanusei, iscrivendosi nella classe di chitarra e contemporaneamente dedicandosi allo studio dell’organetto diatonico come autodidatta. Nel 2009 si diploma in chitarra e in veste di chitarrista classico suona dal 2002 con il “duo Apianus” (voce e chitarra) e in varie formazioni cameristiche.

Andrea Pisu Nasce a Villaputzu  (CA) nel 1984. Allievo già a dieci anni prima del M:tro Luigi Lai e poi del M:tro Aurelio Porcu, suonatore di Villaputzu scomparso a 94 anni, Andrea è riconosciuto in Sardegna come il suonatore destinato a tramandare le più genuine interpretazioni della musica tradizionale delle Launeddas. Numerosi i concerti tenuti in varie città europee (l’ultimo con l’Orchestra da Camera della Sardegna a Londra 7 nov 2014) oltre che negli USA (Los Angeles “Italy in the World” nel 1998). Direttore Artistico del “MURAVERA WORLD MUSIC FESTIVAL” e collaboratore dell’Ass. “Lobas”.

Potrebbero interessarti anche...