Presidio di solidarietà ai migranti: Arci aderisce - Arci Padova

Presidio di solidarietà ai migranti: Arci aderisce

GIOVEDI’ 18 NOVEMBRE

Arci Padova aderisce e vi invita a partecipare al

PRESIDIO DI SOLIDARIETA’ AI MIGRANTI DI BRESCIA E MILANO

Dalle  17 alle 20 davanti alla PREFETTURA DI PADOVA


sit-in

Aderiscono: ARCI, ACLI, ANTIGONE, ASGI, CGIL, CIR, CNCA, EMMAUS ITALIA, FCEI, LIBERA, TERRA DEL FUOCO, PROGETTO DIRITTI ONLUS, SEI-UGL e molte altre associazioni

Per maggiori info Lettera aperta al Ministro Maroni e al Ministro Sacconi

da www.arci.it

Dichiarazione di Filippo Miraglia, responsabile immigrazione Arci,
e di Ilaria Silvia Scovazzi, responsabile immigrazione Arci Lombardia

16.11.2010 – Il Governo fermi le retate e le espulsioni punitive dopo le proteste dei giorni scorsi a Brescia e a Milano

Dopo 17 giorni la protesta dei migranti sulla gru di Brescia è finita e, mentre alcuni dei manifestanti sono riusciti a strappare un accordo, per migliaia di persone la situazione è drammaticamente la stessa, se non peggiore.

Il rischio ora è che, nonostante le mobilitazioni di protesta continuino (prima fra tutte quella alla Torre Ex Carlo Erba di Milano), si spengano i riflettori sulla Sanatoria-Truffa e sulle sue ingiustizie, facendo calare un pericoloso silenzio anche su quello che sta accadendo a poche ore dalla fine della protesta sulla gru. Il Governo e le forze dell’ordine hanno infatti presentato il conto ai lavoratori stranieri di Brescia dando vita a una retata casa per casa in quella che potremmo definire una caccia al migrante, alla ricerca di una qualsiasi irregolarità amministrativa. La colpa di chi sta subendo queste “ritorsioni” è quella di aver osato alzare la testa e aver chiesto a gran voce che venissero rispettati i loro diritti.

Si usa ancora una volta la linea dura per nascondere le tante ingiustizie delle politiche che il Governo ha ideato con l’unico scopo di raccogliere facili consensi, calpestando i diritti di migliaia di persone.

Esprimiamo solidarietà a tutti i cittadini stranieri che in queste ore rischiano l’espulsione e che sono attualmente rinchiusi nei Cie di Milano, Torino e Gorizia, e, tra i tanti, esprimiamo grande preoccupazione per Mohammed Mimmo, uno dei rappresentati più attivi della mobilitazione per il permesso. Mohammed è stato fermato mentre tornava a Brescia dopo aver partecipato al presidio allestito davanti al consolato egiziano di Milano e, portato in questura, è stato trattenuto perché privo del permesso di soggiorno. Chiediamo che vengano garantiti l’assistenza legale e il rispetto dei diritti a lui e a tutti i migranti che, dopo aver partecipato alle mobilitazioni, rischiano l’espulsione.

Chiediamo al Governo di fermare le retate e le espulsioni punitive, un ulteriore sopruso sulla pelle di persone che hanno già sopportato troppo e a cui il Governo dovrebbe garantire, invece, le condizioni per costruirsi un futuro dignitoso nel nostro paese.

Potrebbero interessarti anche...