I vincitori del concorso “Obiettivi sul Lavoro” - Arci Padova

I vincitori del concorso “Obiettivi sul Lavoro”

obiettivi sul lavoroSi è tenuta mercoledì 24 novembre, presso la Sala Cinema Agis a Roma, la premiazione del concorso per audiovisivi sul tema del lavoro precario “Obiettivi sul lavoro”, promosso da Arci, Nidil-Cgil, Ucca (Unione Circoli Cinematografici Arci).

Come miglior film documentario è stato premiato “Cargo” di Vincenzo Mineo, mentre il miglior film di finzione è stato assegnato a “Stato privato” di Luigi Marmo. Entrambi si sono aggiudicati un premio di 3.000 euro.

Quest’anno c’è stata anche una menzione speciale assegnata al film “Corde” di Marcello Sannino, premiato per l’intensità e l’originalità della storia, che racconta di un giovane napoletano che diventa pugile per mestiere.

La giuria che ha selezionato le opere, presieduta dal regista Daniele Vicari, è composta da, Steve Della Casa, Gabriella Gallozzi, Giuliana Gamba e Dean Buletti, uno dei vincitori dell’edizione 2009.

Il dvd con le opere vincitrici verrà distribuito in tutta Italia nei circoli cinematografici dell’Ucca e dell’Arci e nelle sedi sindacali del Nidil-Cgil. L’obiettivo è dare la massima visibilità a un tema come quello del precariato oggi particolarmente e drammaticamente attuale.

Il concorso è realizzato con il sostegno del Ministero per i Beni e le attività culturali, Roma Lazio Film Commission, Fice – Federazione Italiana Cinema d’Essai e con il Patrocinio del Dipartimento Comunicazione e Spettacolo dell’Università RomaTre.

Di seguito le schede dei film vincitori a cui sono stati assegnati i premi.

CARGO

Regia di Vincenzo Mineo (durata 48’ – Italia 2010)

Produzione: Palookaville

La vita a bordo della nave petroliera “Indigo Point” nei mari del Nord, nella tratta Rotterdam San Pietroburgo. Il lavoro, la solitudine, il tempo libero e i momenti di aggregazione. I sogni e i desideri dell’eterogeneo equipaggio. La lotta quotidiana per rimanere uomini e non trasformarsi in “macchine” tra le macchine

PREMIO AL MIGLIOR FILM DOCUMENTARIO

STATO PRIVATO

Regia di Luigi Marmo (durata 14’ – Italia 2010)

Interpreti: Emiliano Di Silvestro e Paolo Marmo

Musica: Mario Spinelli

Produzione: Hobos Factory

Italia 2009. Un giovane viene licenziato. Come ogni giorno, come tanti.

È lo stato comune delle cose che colpisce i figli di questa nuova generazione ma che è difficile da accettare soprattutto per i padri che hanno saputo e dovuto soffrire e lottare perché questo paese fosse e restasse per le generazioni future una repubblica democratica fondata sul lavoro. Ma il film pone un quesito: noi, di questa nuova generazione, cosa consegneremo alla prossima generazione, uno…STATO PRIVATO?

PREMIO AL MIGLIOR FILM FICTION

CORDE

Regia di Marcello Sannino (durata 57’ – Italia 2009)

Produzione : Parallelo 41 Produzioni

Ciro è un giovane pugile di Napoli, dell’antico quartiere Ventaglieri del centro storico della città.

La sua storia è quella di un mite che pratica uno sport di sfida cruenta e che  nella parte di un mondo in cui vive aggredisce le difficoltà della sua vita,  con tenerezza e silenziosa tenacia, da campione leale.

MENZIONE SPECIALE DELLA GIURIA

Potrebbero interessarti anche...