IncontrArci. Cibo e dinamiche di coppia - Arci Padova

IncontrArci. Cibo e dinamiche di coppia

24-03-2011_16Continuano gli appuntamenti al Fahrenheit 451 per il progetto “IncontrArci. Circoli aperti ai popoli“. Giovedì 21 aprile in programma: accoglienza, dalle 20 alle 21, con la proiezione di alcuni clip di musica afro-ivoriana e ballo libero; dalle 21 alle 22: dibattito sui temi “Cibo nelle comunità africane e Dinamiche di coppie o di coppie miste (afro italiane) nella società italiana”. Infine concerto playback di KingsPark, un artista nigeriano di Padova (musica HH e R&B). Serata a cura della C.U.I. – Cittadini Uniti per l’Integrazione.

L’ingresso è libero e gratuito per tutti (a chi non è socio Arci verrà rilasciata una tessera gratuita che consente l’accesso al circolo per tutte le iniziative previste dal progetto).
Per info:
tel. 049-8805533 – padova@arci.it
info@circolo451.org – www.circolo451.org
a
a

IncontrArci. Circoli aperti ai popoli

Il progetto nasce dalla constatazione che a Padova spesso i cittadini stranieri faticano a trovare luoghi dove riunirsi, organizzare le proprie attività e socializzare con la comunità italiana. Arci e i suoi circoli hanno dato disponibilità ad accogliere le iniziative delle comunità migranti; un modo per offrire nuovi spazi d’incontro e generare “contaminazioni”, non solo fra italiani e nuovi cittadini, ma anche fra componenti di comunità diverse. Luoghi dove conoscersi, far crescere esperienze comuni ed intrecciare le proprie radici culturali.

Il progetto ha dato vita a un calendario di 14 eventi e iniziative, dal 17 marzo al 19 giugno, pensate e organizzato proprio dalle comunità in collaborazione con Arci e i circoli Fahrenheit 451 e Carichi sospesi. Cultura, musica, convivialità e socializzazione offriranno possibilità concrete di creare spazi condivisi di dialogo, aggregazione e coesione sociale.

Tutte le serate e le attivita’ del progetto “incontrarci – circoli aperti ai popoli” sono a ingresso libero e gartuito. Per le iniziative che si svolgono nei circoli arci verrà rilasciata una tessera gratuita che consente l’accesso ai non soci per le sole serate previste dal progetto.

a

a

CUI. Cittadini Uniti per l’Integrazione

E’ un’associazione la cui meta è promuovere l’accettazione reciproca tra italiani ed immigrati africani, favorendo cosi l’integrazione e l’interazione, attraverso la creazione di contatti umani diretti e soprattutto attraverso la distruzione dei vari pregiudizi e stereotipi infondati che l’istruzione ufficiale ed i mass media, più o meno volutamente, continuano a diffondere.

La nostra integrazione è esclusivamente di matrice multiculturalista. Lungi dal volere assimilare gli immigrati africani e indurli a spogliarsi delle loro specificità culturali per emulare quelle contraddistinguenti la società italiana, CUI favorisce una libera espressione della loro identità, personalità e umanità, già strutturalmente alterate dagli avvenimenti che hanno interessato l’Africa e dalla descrizione falsata di quest’ultimi avvenuta a posteriori. Tutto ciò avviene nello stretto rispetto delle regole di convivenza civile vigenti in Italia. Dunque, CUI crede e difende l’idea secondo cui, soltanto il paradigma multiculturalista dell’integrazione potrebbe garantire l’equilibro delle società del mondo in quest’era di immigrazioni globali.

Potrebbero interessarti anche...