Prende il via SI(E)NERGIE cultura e territorio. - Arci Padova

Prende il via SI(E)NERGIE cultura e territorio.

vendaPrende il via SI(E)NERGIE dal 28 giugno nei colli Euganei concerti e spettacoli teatrali proposti da Arci Padova in collaborazione con  associazioni culturali e  aziende agroalimentari: cultura ed economia insieme per promuovere i prodotti e le bellezze del territorio.Cinque appuntamenti per riscoprire le aziende del padovano attraverso manifestazioni culturali. Il progetto è realizzato con il contributo della Camera di Commercio di Padova e con il patrocinio  del Comune di Padova.

Promuovere i prodotti locali e tipici della provincia padovana, il cibo buono e sano, l’economia locale, attraverso un percorso culturale e artistico che fa tappa in diverse aziende del territorio: è l’obiettivo di “Si(e)nergie”, progetto ideato e promosso da Arci Padova, che mette in rete alcune associazioni culturali e un gruppo di aziende agroalimentari dei colli Euganei. Dalle loro “sinergie”, appunto, nasce un calendario estivo di spettacoli teatrali e di concerti che troveranno il loro palcoscenico naturale in suggestivi scorci collinari o si svolgeranno presso le sedi produttive delle aziende, che per l’occasione aprono le porte al pubblico. La collaborazione servirà a promuovere il patrimonio culturale, naturalistico ed enogastronomico dei colli padovani.

A ospitare gli eventi culturali imprese che tra le loro priorità hanno la valorizzazione del territorio e l’attenzione all’ambiente. L’azienda agrituristica e fattoria didattica Villa Alessi, immersa nel parco regionale dei colli Euganei al centro della valle di Faedo di Cinto Euganeo, propone ricette e piatti della cucina tradizionale locale con prodotti della terra coltivati nelle proprie terre e animali allevati in azienda. A Faedo di Cinto Euganeo Ca’ Lustra -25 ettari coltivati a vigneto e altri 15 a bosco di castagno, uliveto – ha adottato un “manifesto dei valori” che ne guida l’operato all’insegna del rispetto del territorio, della sostenibilità, della produzione controllata, della cultura e dell’accoglienza: proprio qui si colloca il meraviglioso anfiteatro naturale tra i vigneti del monte Venda dove avranno luogo alcuni dei concerti in calendario per “Si(e)nergie”. Poi ancora la Luxardo di Torreglia, tra le più antiche aziende europee nel campo della produzione dei liquori, utilizza ciliegie marasche fornite esclusivamente dagli oltre 20mila alberi del comprensorio dei Colli Euganei; la certificazione ambientale ISO 14001/2004 ne attesta l’impegno concreto a minimizzare l’impatto ambientale dei vari processi di coltivazione e lavorazione e l’affidabilità del sistema di gestione ambientale applicato. Infine l’azienda agricola Luciano Menesello, ad Arquà Petrarca, che vede tra i suoi prodotti commercializzati: frutta, verdura, frutta secca, pasta, riso, vino e miele prodotti con metodi di coltivazione biodinamici.

Il calendario di eventi si aprirà sabato 28 giugno alle ore 18 , presso lo spazio commerciale di Luxardo di Torreglia, con le azioni teatrali “Winter’s track” proposte dall’associazione Abracalam. Seguiranno domenica 6 luglio alle 18 a Villa Alessi “Bedlam”, ancora a cura dell’associazione Abracalam, e all’anfiteatro del Venda di Ca’ Lustra il concerto di Paolo Saporiti domenica 13 luglio alle 15.

Si chiude sabato 6 settembre alle 21 all’azienda agricola Menesello di Arquà Petrarca con il concerto “La musica e le frequenze che alimentano il nostro benessere” di On Stage.  Gli appuntamenti sono a ingresso libero e prevedono tutti una degustazione dei prodotti delle aziende; per gli spettacoli ospitati a Ca’ Lustra è previsto un contributo di 5€, comprensivo di degustazione di vino.

Per informazioni: Arci Padova tel. 049-8805533; padova@arci.it

Scarica il Volantino

Con il contributo

cam-com-padova-200x198

Potrebbero interessarti anche...