A SEGNAVIE il fisico e teorico dei sistemi Fritjof Capra - Arci Padova

A SEGNAVIE il fisico e teorico dei sistemi Fritjof Capra

capraIl 15 ottobre 2013 alle 17.45, a Padova, al Centro Culturale San Gaetano – Agorà, Fritjof Capra, il fisico austriaco, saggista di fama internazionale ed autore di numerosi bestseller tra cui Il Tao della fisica e La rete della vita, sarà il protagonista del terzo incontro di Segnavie 2013, il ciclo di conferenze promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, per offrire momenti di approfondimento su temi di forte attualità.
Nel 1995 ha contribuito fondare il Center for Ecoliteracy a Berkeley, nato per promuovere progetti di “ecoalfabetizzazione”, finalizzati a diffondere un pensiero di stampo ecologico e sistemico (che pone l’accento sulle relazioni) necessario per favorire l’adozione di uno stile di vita sostenibile.

Segnavie_2013_ProgrammaÈ autore di numerosi bestseller, tra i quali Il Tao della fisica (1975), in cui analizza le analogie tra le teorie della fisica moderna e le filosofie religiose orientali, ha venduto un milione e mezzo di copie in tutto il mondo ed è stato tradotto in oltre ventiquattro lingue e La rete della vita (2001). Il suo ultimo lavoro è L’anima di Leonardo (2012), un’interessante rivisitazione della scienza del genio italiano alla luce della teoria dei sistemi e della complessità.

Capra, nel corso di una lectio magistralis sul tema “La rete della vita. Sostenibilita’, crescita qualitativa, pensiero sistemico”, interpreterà alcuni aspetti dell’attuale crisi economica, sociale e culturale alla luce dell’approccio che l’ha reso famoso nel mondo: un pensiero ecologico, dove per “ecologia” si intende non solo il cosiddetto pensiero green ma l’interconnessione profonda tra tutti gli ecosistemi, che promuove un cambiamento di paradigma culturale, per favorire l’adozione di uno stile di vita sostenibile.

L’ingresso è libero con prenotazione obbligatoria sul sito www.segnavie.it.

Info: info@segnavie.it – segreteria organizzativa tel. 049.660405

Potrebbero interessarti anche...