Arci in...p(i)azza per la Sostenibilità - Arci Padova

Arci in…p(i)azza per la Sostenibilità

ambienteDomenica 26 settembre, in occasione della manifestazione “La sostenibilità in p(i)azza”, che coinvolgerà le 6 principali piazze padovane (Prato della Valle, p. dei Signori, p. delle Erbe, p. della Frutta, p. Capitaniato, p. Pedrocchi) e più di 250 associazioni, Arci animerà le 6 piazze cittadine con attività itineranti, artisti di strada e giochi a “impatto zero”.

L’evento clou della giornta sarà la “Staffetta della sostenibilità”: una gara non competitiva, aperta a tutti quei gruppi che percorreranno il tragitto intorno alle 6 piazze in modo ecologico: a piedi, in bicicletta, sui pattini, a cavallo, sui trampoli, con carretti, risciò o tandem… insomma, con qualsiasi mezzo non inquinante e rispettoso dell’ambiente!

A tutti i partecipanti verranno regalati una tessera per accedere ai circoli Arci e molti altri simpatici gadget. In più, la squadra più numerosa e la squadra più “originalmente sostenibile”, verranno premiate alle 18 sul palco di una delle piazze e riceveranno uno dei fantastici premi offerti dai circoli Arci (cene gratuite, massaggi svedesi, corsi di danze africane e danza del ventre e tanti altre buoni a sorpresa!).

Le iscrizioni devono pervenire sull’apposito format (scarica il modulo di iscrizione) via mail (a padova@arci.it), o a mezzo fax (al n. 049/8805533) entro le ore 11.00 di lunedì 20 settembre.

Le squadre iscritte dovranno presentarsi il 26 settembre, mezz’ora prima del proprio turno di partenza (che verrà stabilito tramite estrazione e comunicato al referente della squadra una settimana prima della manifestazione) e registrarsi allo stand di Arci (situato in Prato della Valle al mattino, e in piazza dei Signori nel pomeriggio), dove riceveranno la mappa con l’itinerario della staffetta, il testimone e tutte le istruzioni necessarie, oltre ad alcuni simpatici gadget.

Per tutta la giornata poi un gruppo di artisti di strada e grandi pupazzi muppet in gommapiuma (realizzati con materiali di recupero e costruiti interamente a mano), si esibiranno in giro per le piazze creando coinvolgenti slogan e incursioni sonore sul tema della sostenibilità. Per i più piccoli, dalle 9 alle 13, sarà allestito in Prato della Valle uno spazio dedicato al gioco e all’animazione “sostenibile” per i bambini, con il gioco dei millepiedi, le ricicliadi, il piedipercorso a ostacoli e il gioco dell’ Eco (gioco dell’oca ma sull’ecologia).

Le iniziative si svogono in collaborazione con le associazioni Quattro Noni e Bottega Invisibile, con il contributo di Comune di Padova – Settore Ambiente, Camera di Commercio di Padova, Coop Adriatica e della Regione Veneto.

Per info e iscrizioni:
padova@arci.it
tel e fax. 049-8805533

Potrebbero interessarti anche...