Facciamo la spesa giusta - Arci Padova

Facciamo la spesa giusta

io-faccio-la-spesa-giustaDal 16 al 31 ottobre torna la campagna  “Io faccio la spesa giusta“: due settimane all’insegna del commercio equo promosse da Fairtrade Italia in collaborazione con Feltrinelli, Banca popolare Etica, Focsiv, Legambiente e Arci.

I prodotti e i valori del commercio equo e solidale saranno protagonisti delle promozioni, gli eventi e numerose iniziative previste in tutta Italia: cene, degustazioni, incontri, momenti informativi.

A Padova, Arci e i suoi circoli hanno organizzano:

  • 16 ottobre: “Io faccio la cena giusta” (circolo Maracaibo, in collaborazione con ACS e Fairtrade): una serata all’insegna del “mangiare bene”, etico e gustoso, con prodotti biologici ed equosolidali.
  • 17 ottbre: Distribuzione di borse in tela e materiale informativo fuori dal supermercato PAM dell’Arcella
  • 19 ottobre: incontro con Andrea Nicolello, presidente di Fairtrade Italia (circolo La Mela di Newton) sui nuovi stili di vita sostenibili e di rispetto dell’ambiente e del lavoro nella filiera produttiva. Proiezione di alcune scene di documentari inerenti al tema e buffet di stuzzichini biologici e del commercio equo e solidale.

Diversi eventi e soggetti, insomma per testimoniare che l’equosolidale non conosce crisi ed è un modo efficace e concreto per sostenere i produttori di Africa, Asia ed America Latina. Grazie al sistema Fairtrade, lo scorso anno sono stati coinvolti 1 milione e 200 mila produttori e lavoratori che appartengono a 827 organizzazioni in 60 paesi. In questo modo hanno potuto beneficiare di un prezzo stabile e più alto rispetto al mercato convenzionale, incluso il Fairtrade premium per progetti di sviluppo. I produttori di caffè hanno investito 14,5 milioni di euro nello sviluppo delle comunità e delle loro imprese, e quelli di banane più di 12 milioni.

Per info: www.fairtradeitalia.it

Potrebbero interessarti anche...