L’Arci a fianco di studenti, ricercatori e docenti - Arci Padova

L’Arci a fianco di studenti, ricercatori e docenti

studenti ferroviaIeri (martedì 30 novembre) è stato approvato uno dei provvedimenti di legge più contestati nella storia dell’università italiana. In questi giorni tetti delle facoltà e i monumenti delle città d’arte su cui sono saliti docenti, ricercatori e studenti in rivolta contro il ddl Gelmini sono diventati i luoghi simbolo della resistenza di una generazione che non ci sta più a farsi prendere in giro e a subire passivamente il furto del proprio futuro.
Accanto a loro non solo associazioni come l’Arci, ma un pezzo significativo della società civile di questo paese. Hanno protestato insieme studenti e insegnanti, genitori e figli, pensionati e operai, operatori della cultura e associazioni. La nostra università, il nostro sistema scolastico, vivono un periodo di grandi difficoltà, privati di risorse e di strategie credibili. Per il governo la conoscenza è un lusso, inutile e pericoloso. Per questo, mentre altri paesi come Germania e Francia, nonostante la crisi, scelgono di investire nella formazione e nella ricerca, l’Italia taglia il diritto allo studio, salvo quello di chi frequenta gli istituti privati. Ma la mobilitazione non si fermerà, perché ormai è consapevolezza di tanti che la cultura è un bene di tutti e difenderla deve essere un impegno comune.

I ricercatori del Bo rispondono al ministro Gelmini

La protesta del Bo arriva anche sul web: Paolo Guiotto, ricercatore di Matematica, insieme ad alcuni colleghi ha scelto di rispondere alla Gelmini con gli stessi mezzi e modi usati di recente dal ministro. Con un video inserito su YouTube  il fronte del “no” al Ddl ha spiegato le ragioni del proprio dissenso.

Guarda il video

Potrebbero interessarti anche...