Arci Nuova Associazione è un’organizzazione di promozione culturale e sociale.

21 marzo: ricordiamo le vittime di Mafia

21 marzo_fronte Il 21 marzo, primo giorno di primavera, da più di 15 anni Libera e tutte le forze della società civile impegnate nella lotta alle mafie si trovano per ricordare le oltre 800 vittime innocenti di mafia, e rinnovare il loro impegno per la legalità e la giustizia.

Libera Padova, Arci e altre associazioni del coordinamento, vi invitano alle 18.30 in piazza dei Caduti della Resistenza per una serata di approfondimento intitolata “Dal radicamento al Sud all’espansione al Nord: Come sono cambiate le mafie dal 1992 ad oggi?” con i giornalisti Lucio Musolino e Giovanni Viafora; seguiranno buffet, piece teatrale e concerto.


Programma

Ore 18:30 Incontro e dibattito con Lucio Musolino (giornalista di La7 e del Fatto Quotidiano, impegnato in inchieste sulla ‘ndrangheta in Calabria) e Giovanni Viafora (giornalista del Corriere della Sera e scrittore, sta analizzando le infiltrazione della camorra in Veneto).

20:00 Buffet con i prodotti di Libera Terra

21:00 Piece teatrale in ricordo di Falcone, Borsellino e gli uomini e donne delle loro scorte, a cura del Presidio Silvia Ruotolo

21:30 Concerto a cura dell’associazione Khorakhanè

All’iniziativa aderiscono: Acli, Arci Padova, Associazione per la Pace, Asu, Auser Mappamondo, CGIL, Corti e Buoni, Khorakhanè,  Legambiente, Libertà e Giustizia, Presidio Rita Atria, Presidio Silvia Ruotolo, Punto Giovani Toselli, Rete Studenti Medi, Studenti Per, US Acli, con il contributo di Coop Adriatica.

Nel ventennale dalle stragi di Capaci e via D’Amelio, in tutta Italia vogliamo ripercorrere la storia recente delle mafie e dell’antimafia, per guadagnare maggiore consapevolezza delle trasformazioni delle organizzazioni criminali, della loro capacità mimetica, grazie alla quale si infiltrano anche nei territori del Nord Italia (e come abbiamo visto anche in Veneto) per fare affari e tessere relazioni corruttive. Ma anche per far luce sui passi avanti e della crescita dei movimenti antimafia.

Ma la Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime di mafia non è solo questo, è anche l’appuntamento nazionale (a Genova il 17 marzo), locale il 21 marzo a Padova in cui trovarsi tutti insieme per dire no alle mafie e per condividere la nostra voglia di giustizia e di verità, perché è l’indifferenza che lascia campo libero a corrotti e mafiosi per fare affari, esercitare violenza, infrangere diritti, deturpare l’ambiente. Con costi economici e sociali stratosferici, senza i quali la vita di tutti noi sarebbe molto più ricca di opportunità di lavoro e accesso ai servizi, insomma: più libera!

Condividi sul tuo spazio:
  • Print this article!
  • Turn this article into a PDF!
  • RSS
  • Digg
  • MySpace
  • Facebook
  • Twitter
  • Live
  • Google Bookmarks
  • Yahoo! Bookmarks

penis advantage venus factor


↑ Sopra