Laboratorio gratuito "Dal SILENT al SOCIAL BOOK" alla biblioteca di Abano Terme - Arci Padova

Laboratorio gratuito “Dal SILENT al SOCIAL BOOK” alla biblioteca di Abano Terme

Laboratorio intensivo gratuito per ragazze e ragazzi dagli 11 ai 17 anni.
Un’occasione per parlare di libri, riflettere e condividere opinioni sulla lettura.
Partendo dal Silent Book “Fiume lento. Un viaggio lungo il Po” (A. Sanna) i ragazzi sono invitati a creare tante narrazioni diverse del libro da comunicare nei social preferiti.

Sono previsti 5 incontri il venerdì pomeriggio (dalle 17 alle 19) a partire dal 23 ottobre.

PER ISCRIVERTI COMPILA IL FORM ONLINECLICCA QUI PER ISCRIVERTI

Il laboratorio è aperto a massimo 10 partecipanti.
Le attività si svolgeranno negli spazi della biblioteca comunale di Abano Terme dove è possibile garantire il distanziamento e saranno rispettate le indicazioni ministeriali previste per la pandemia da COVID – 19.
Durante il laboratorio sarà necessario indossare la mascherina.

L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto FIRMINO, finanziato dalla @Regione del Veneto con D.G.R. 630 del 14.05.2019 e D.D.R. 110 del 07.10.2019.
Il progetto FIRMINO, promosso da Arci Padova, ha come obiettivo generale la riduzione dell’incidenza della povertà educativa minorile favorendo l’aumento delle competenze cognitive e relazionali dei ragazzi, attraverso la promozione trasversale della lettura, elemento primario di crescita umana e culturale, sviluppo cognitivo e di inclusione.
L’obiettivo specifico è ridurre la percentuale di ragazzi tra gli 11 e i 17 anni che leggono meno di 3 libri all’anno, aumentando al contempo il numero degli adolescenti che frequentano le biblioteche pubbliche e gli spazi dedicati alla lettura.
Il progetto coinvolge i comuni di Padova, Montegrotto Terme e Battaglia Terme con una serie di laboratori tematici finalizzati non solo ad avvicinare i partecipanti alla lettura, ma anche a stimolare la creatività accompagnandoli alla scoperta del proprio talento. Per captare l’attenzione dei ragazzi in maniera innovativa si utilizzano i social network e lo storytelling digitale.
Ogni laboratorio porta i partecipanti a produrre del materiale (video, immagini, podcast, ecc.) che viene poi condiviso sui principali social network, strumenti imprescindibili nella quotidianità degli adolescenti, in maniera da aumentare di rimando la platea dei giovani coinvolti.

Potrebbero interessarti anche...