L'Elefante Delicato - Arci Padova

L’Elefante Delicato

Torna per la quarta edizione, con il progetto Attivamente, lo spettacolo di teatro “L’Elefante Delicato”

Liberamente ispirato all’opera letteraria per bambini “L’uovo di Ortone” dello scrittore Dr. Seuss

Lunedì 6 marzo inizierà la quarta edizione dello spettacolo teatrale “L’Elefante Delicato”.

L’attività rientra nel progetto Attivamente della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e prevede la messa in scena di uno spettacolo di teatro rivolto ai bambini e alle bambine delle Scuole dell’infanzia.

Lo spettacolo si ispira a “L’uovo di Ortone”, un classico della letteratura dell’infanzia, scritto e illustrato dal Dr. Seuss.

Una mamma allodola, stufa di covare il suo uovo, decide di affidarlo a un buffo e goffo elefante di nome Ortone, costretto a proteggere l’uovo e si trova ad affrontare continue difficoltà e mille peripezie. La macchina narrante e gli attori trasporteranno i piccoli spettatori in un mondo immaginifico e pieno di sorprese.

Uno spettacolo semplice, ma che nasconde un significato molto profondo, parlando dell’importanza del “prendersi cura” degli altri e soprattutto di chi è più debole. Fa riflettere sul significato della paternità e sui doveri dell’essere genitori: genitore non è chi genera, ma chi accudisce, chi cresce e ama.

Al termine dello spettacolo ai bambini viene data l’occasione di mettere in pratica quanto imparato: viene consegnata una pianta la cui responsabilità è suddivisa fra tutti, viene definito il lavoro di cura e redatta una tabella con la suddivisione dei compiti quotidiani.

Grazie al circolo culturale Carichi Sospesi e alla magnifica produzione del Teatro delle Correnti, abbiamo la possibilità di trasmettere un importante messaggio in ventidue scuole nelle province di Padova e Rovigo, raggiungendo nelle ultime tre edizioni quasi 2000 bambini e bambine.

 

Potrebbero interessarti anche...