Arci Nuova Associazione è un’organizzazione di promozione culturale e sociale.

Archivi per ‘In primo piano’





Bando CulturalMente 2015

Culturalmente-2015-notiziaParte l’edizione 2015 del bando Culturalmente, quarta edizione dell’iniziativa rivolta alle associazioni culturali giovanili per dare spazio a progetti che sappiano mettere al centro creatività, coesione sociale, sviluppo sostenibile e innovazione.

Culturalmente 2015 incrementa lo stanziamento per l’iniziativa dai 700.000 euro dello scorso anno ad 1 milione di euro per quest’anno, anche in considerazione del sucesso delle passate edizioni che hanno consentito di finanziare 76 progetti con oltre 2 milioni di euro, creando una rete di 400 associazioni aderenti e attivando oltre 200 rapporti di collaborazione con soggetti istituzionali, senza dimenticare l’attivazione di oltre 900 contratti di lavoro.

Il contributo massimo concesso a ciascun progetto sarà di 30.000 euro e in ogni caso non superiore al 90% del costo totale del progetto.

Qui tutte le info : http://www.fondazionecariparo.net/blog/2015/05/27/parte-il-nuovo-bando-per-le-associazioni-culturali-giovanili/

Bando di concorso per la tessera 2016!

11215509_848699015179730_8974741132986678179_nLa direzione nazionale dell’Arci indice un concorso “aperto” per la realizzazione di una campagna di comunicazione del tesseramento dall’Arci per l’anno 2016.

La consultazione si concluderà il 10 giugno 2015 con la consegna degli elaborati entro le ore 12.00.

La consultazione coinvolgerà: comitati territoriali professionisti, agenzie e studi di comunicazione residenti sul territorio nazionale, studenti dei corsi di studio di design e comunicazione visiva.

Qui il bando di concorso e il link per scaricare tutti i materiali utili:

http://www.arci.it/campagne/tesseramento/concorso-la-tessera-arci-2016/

Il 10 luglio scade il Bando Funder35!

funder35-campagna-home-480x270Il bando annuale Funder35 è rivolto alle organizzazioni culturali senza scopo di lucro (imprese sociali, cooperative sociali, associazioni culturali, fondazioni, ecc), composte in prevalenza da under 35 e impegnate principalmente nell’ambito della produzione artistica/creativa in tutte le sue forme, da quelle tradizionali a quelle di ultima generazione o nell’ambito dei servizi di supporto alla conoscenza, alla valorizzazione, alla tutela, alla protezione, alla circolazione dei beni e delle attività culturali.

Il bando non è finalizzato alla creazione di start-up ma vuole rendere più solide e stabili le imprese culturali già avviate, fornendo loro opportunità di crescita e di sviluppo per favorire un migliore posizionamento sul mercato e una maggiore efficienza e sostenibilità.

Il bando scade il 10 luglio 2015 e prevede l’invio on-line delle proposte di progetto.

http://funder35.it/bando/#more-9

Si(E)nergie 2015. II Edizione.

FRONTEPrende avvio domenica 10 maggio la seconda edizione della rassegna “Si(E)nergie” che ha l’obiettivo di promuovere i prodotti locali e tipici della provincia, il cibo buono e sano e l’economia locale. Ideato e promosso da Arci Padova, con il contributo della Camera di Commercio di Padova , il progetto mette in rete le associazioni culturali padovane e un gruppo di aziende agroalimentari dei colli Euganei.  Dalle “sinergie”nasce un vero e proprio itinerario culturale e artistico attraverso i paesi dei nostri colli, un calendario fitto di spettacoli di teatro e danza, concerti, laboratori e degustazioni, che da qui a fine giugno troveranno il loro palcoscenico naturale in suggestivi scorci o si svolgeranno presso le sedi produttive delle aziende coinvolte, realtà che hanno posto tra le loro priorità la valorizzazione del territorio e l’attenzione all’ambiente. Leggi la parte successiva dell’articolo →

Le persone valgono più delle frontiere.

viteFermare la strage. Subito!

21 aprile 2015

Giornata di mobilitazione nazionale

In una settimana più di mille morti in due stragi annunciate.
Stragi che hanno responsabilità precise: le scelte politiche e le leggi dei governi dell’UE (compreso quello italiano) che consegnano le persone in cerca di protezione nelle mani dei mercanti di morte.
Aumentando controlli e mezzi per pattugliare le frontiere non si fermeranno le stragi come dimostra quest’ultima tragedia, in cui i morti potrebbero addirittura essere 900, avvenuta a poche ore da quella che ha portato a morire altre 400 persone. Chi scappa per salvare la propria vita e quella dei suoi cari non si ferma davanti al rischio di morire in mare.
Non c’è più tempo da perdere.
Si aprano subito vie d’accesso legali, canali umanitari, unico modo per evitare i viaggi della morte.
Il governo italiano, in attesa che sia la Ue a farsene carico, riattivi subito un programma di ricerca e salvataggio  in tutta l’area del Mediterraneo.
Chieda contemporaneamente all’UE di farsi carico di un programma di ricerca e salvataggio europeo.
Si sospenda il regolamento Dublino e si consenta alle persone tratte in salvo di scegliere il Paese dove andare sostenendo economicamente con un fondo europeo ad hoc l’accoglienza in quei Paesi sulla base della distribuzione dei profughi.
Questi morti non consentono a nessuno di perdere tempo e continuare a pronunciare parole vuote.
Sono persone in carne e ossa. E invece sembrano fantasmi.
Domani 21 aprile 2015
Mobilitazione nazionale in tutta Italia
A Padova appuntamento a partire dalle 12.00 in Piazza Antenore.

Difendi la cultura, sostieni l’ambiente

Tesseramento Arci Legambiente largo

Parte la campagna di tesseramento congiunta “Difendi la cultura, sostieni l’ambiente”, promossa da Arci Padova e Legambiente Padova.
Una campagna che nasce dall’esigenza di voler tornare a intrecciare i nostri percorsi, di voler comunicare un messaggio positivo per costruire una città capace di guardare al futuro.
Una campagna che sia stimolo per la diffusione di una nuova idea di cultura, di nuovo concetto di sostenibilità.
Sii protagonista e partecipa: solo la partecipazione e il sostegno dei cittadini possono far sì che i nostri valori si possano affermare con forza.
Potrai sottoscrivere entrambe le tessere ad un prezzo agevolato in tutti i circoli aderenti e alle iniziative organizzate per promuovere la campagna.
Difendi la cultura, sostieni l’ambien
te: sii responsabile del futuro delle nostre idee.

Aquae Venezia 2015

Aquae_logo_coloreSulla scia di Expo Milano 2015 approda a Venezia Aquae, Il grande spettacolo dell’acqua, un viaggio tra le innumerevoli interrelazioni tra uomo e acqua. Esposizioni, installazioni multimediali e percorsi degustativi in programma dal 3 maggio al 31 ottobre 2015 presso il nuovo padiglione polifunzionale «Expo Venice» a Venezia-Marghera. Prezzi agevolati per i soci Arci.  Leggi la parte successiva dell’articolo →

New Deal for Europe

newdeal4europeAnche Arci sostiene  la campagna “New Deal For Europe” l’iniziativa dei cittadini europei  per attivare  un Piano di straordinario per lo Sviluppo Sostenibile e l’Occupazione. Raccogliamo almeno un milione di firme in almeno sette paesi europei per chiedere alla Commissione Europea un provvedimento legislativo che realizzi il Piano, metta fine alla crisi , cambi l’Europa e ci restituisca la speranza.

Leggi la parte successiva dell’articolo →

Tom, un sognatore di futuro

E’  DISPONIBILE PRESSO LA NOSTRA SEDE IL LIBRO:

Per info chiamare: 049/ 8805533


penis advantage venus factor


↑ Sopra