Arci Nuova Associazione è un’organizzazione di promozione culturale e sociale.

Libri

Il tempo per leggere, come il tempo per amare,
dilata il tempo per vivere
“.
Daniel Pennac

LE NOSTRE PUBBLICAZIONI

a

a

Tom Benetollo, un sogantore di futuro

a cura di di Marina Bastianello

A cinque anni dalla scomparsa del leader pacifista Tom Benetollo, l’ARCI Nazionale e del Veneto hanno deciso di ricordarlo con un libro.
Il libro parte da un’idea semplice: verificare a partire dagli scritti, gli articoli e attraverso le testimonianze delle persone che l’hanno conosciuto o con le quali Tom ha condiviso progetti e iniziative, cosa resta di un pensiero, ma soprattutto di un impegno sociale e politico intenso.
E cosa di questo pensiero è ancora utile promuovere e approfondire insieme.

Tom è sempre stato “un sognatore di futuro” che con passione civile e disponibilità al dialogo ha saputo parlare alle persone: “uomini e donne portatori, ognuno, di unicità irripetibili”. E in quel suo saper ascoltare le ragioni dell’altro per tradurle in impegno civile che riguarda tutti, ha indicato una via che traduce la cultura di pace in nuova cultura politica. Una via che non sempre passa per la strada principale degli onori, dei riconoscimenti o dell’attenzione mediatica, ma a volte molto più importante.
Noi crediamo esistano modi per trarre da ognuno il meglio, a partire dal nostro esempio quotidiano, almeno
quanti ne vediamo ogni giorno di seminare volgarità e violenza, purtroppo rendendo vani anche i più partecipati “Mai Più”quotidianamente rinnovati nella barbarie della cronaca mediatica. Questi modi vanno coltivati con attenzione e cura, non trascurando i sussurri, per non dover ascoltare le grida, come diceva Gandhi. Forse solo così la memoria e l’impegno ci possono dare futuro.

a
a

Con la forza dei sogni e passione civile.

Storie di pace, ambiente, culture e diritti
a cura di Marina Bastianello

Nell’ambito delle iniziative nazionali per festeggiare il cinquantenario, Arci Padova ha ritenuto opportuno cogliere questa occasione per ricostruire un pò di storia dell’associazione.
Questa storia, come ogni storia, si alimenta del luogo, delle persone, delle relazioni e del contesto storico che l’ha ispirata e contenuta.
Una raccolta di storie di pace, ambiente, culture e diritti che hanno coinvolto tante persone, non tutte dell’ARCI, non tutte di Padova.

Con il contributo di: Flavio Zanonato, Marina Bastianello, Paolo Beni, Leopoldo Zanetti, Daniele Lorenzi, Serena Fiorio, Andrea Colasio, Filiberto Zovico, Lucio Passi, Massimo Biondi, Andrea Ragona, Massimo Bertocco, Stefano Brugnolo, Maurizio Camardi, Roberto De Gaspari, Fabio Petrin, Sandra Giacon, Giovanni Tramontin, Un omaggio a Renato Petrucci, Marino Niola, Don Luigi Ciotti, Milvia Boselli, Roberto Caruso, Marco Messina, Vincenzo Milanesi, Giuliano Pisani, Ilario Simonaggio, Romolo Bugaro, Giulio Mozzi, Loris Contarini, Isabella Polloni, Anna Pretolani, Lorenzo Rizzato, Nin Scolari, Emanuele Alecci, Renato Bassignano, Francesco Bicciato, Fabio Salviato, Paolo Pastore, Don Cesare Contarini, Un omaggio a Tom Benetollo.


Per chi fosse interessato, è possibile ritirare una copia gratuita dei libri
presso il comitato ARCI di Padova, in Viale IV Novembre 19, dalle ore 9.00 alle ore 17.00,
orario continuato. tel. 0498805533 mailto: padova@arci.it

Condividi sul tuo spazio:
  • Print this article!
  • Turn this article into a PDF!
  • RSS
  • Digg
  • MySpace
  • Facebook
  • Twitter
  • Live
  • Google Bookmarks
  • Yahoo! Bookmarks


↑ Sopra