Arci Nuova Associazione è un’organizzazione di promozione culturale e sociale.

Partecipa al Premio Bembo!

bemboNel nome di Pietro Bembo nasce un nuovo Premio made in Padova. A promuoverlo sono, congiuntamente, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova e la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. È rivolto a tutte le associazioni culturali della città invitate a ideare e sviluppare delle produzioni artistiche in onore di Pietro Bembo.

Il focus del progetto riguarda la figura del Bembo nelle sue diverse sfaccettature: protagonista culturale, letterato, collezionista d’arte, uomo di relazioni e stato, infine cardinale.

Il Premio nasce per avvicinare la città alla grande mostra che la Fondazione inaugurerà il prossimo 2 febbraio, a Palazzo del Monte di Pietà, in Piazza Duomo.

Veneziano di nascita e padovano di elezione, Pietro Bembo fu poeta, storiografo e letterato che influenzò in modo determinante la letteratura rinascimentale. È a lui che dobbiamo infatti l’italiano che usiamo ancora oggi. Nel 1525 pubblica le Prose della volgar lingua che per la prima volta codificano l’italiano come lingua nazionale, basata sulle opere di Dante, e soprattutto di Petrarca e Boccaccio.

La mostra, riportando a Padova, 500 anni dopo, i capolavori che il Bembo aveva riunito nella sua dimora padovana – il primo Museo al mondo – è non solo importante ma irripetibile. Di qui anche questo nuovo Premio, stimolo ulteriore a scoprire, attraverso la mostra, uno dei momenti più alti della storia culturale della città.

Le idee che le associazioni culturali padovane produrranno intorno al Bembo dovranno pervenire all’Assessorato alla Cultura entro il 28 gennaio 2013. Una giuria di sei esperti valuterà i progetti e selezionerà, sulla base “della originalità artistica” il vincitore. I proponenti dei progetti selezionati avranno tempo sino al 3 marzo  per realizzarli.

Al Premio potranno concorrere elaborati di qualsiasi genere: dramma, commedia, satira, recital, reading, intervista impossibile. I progetti dovranno essere inviati in forma digitale a: cultura@comune.padova.legalmail.it

Chi fosse impossibilitato ad inviarlo per mail può spedirne una copia, entro la medesima data, al seguente indirizzo: Comune di Padova – Settore Attività Culturali/Segreteria – Via Porciglia 35 – 35121 – Padova.

Scarica il regolamento

Condividi sul tuo spazio:
  • Print this article!
  • Turn this article into a PDF!
  • RSS
  • Digg
  • MySpace
  • Facebook
  • Twitter
  • Live
  • Google Bookmarks
  • Yahoo! Bookmarks

penis advantage venus factor


↑ Sopra