Arci Nuova Associazione è un’organizzazione di promozione culturale e sociale.

IncontrArci

IncontrArci – Circoli aperti ai popoli

prima edizione 2011

seconda edizione 2011/2012

terza edizione 2012/2013

a

Arci_multicoloreDalla multiculturalità, all’intercultura; dalle comunità chiuse ed autoreferenziali alla costruzione di una nuova Comunità italiana.

Questo l’obiettivo del progetto “IncontrArci. Circoli aperti ai popoli”, che è partito giovedì 17 marzo 2011, con un evento singolare, ideato e fortemente voluto dalle dieci comunità straniere che hanno aderito all’iniziativa: la Festa per i 150 anni dell’Unità dei popoli d’Italia. Un modo simbolico per celebrare una nazione che oggi è terra di popoli, culture e tradizioni diverse (solo a Padova 15 cittadini su 100 sono stranieri).

Comunità straniere e circoli Arci hanno lavorato fianco a fianco per dar vita ad un progetto nato dalla constatazione che nella nostra città spesso i cittadini immigrati faticano a trovare luoghi dove riunirsi, organizzare le proprie attività e socializzare con la comunità italiana. Accogliere le comunità e offrire nuovi spazi d’incontro, accoglienti e frequentati anche da padovani, è una sfida che i circoli Arci hanno accettato con entusiasmo, nella speranza di generare “contaminazioni”, non solo fra italiani e nuovi cittadini, ma anche fra componenti di comunità diverse. I circoli diventeranno luoghi dove conoscersi, far crescere esperienze comuni ed intrecciare le proprie radici culturali.

Promosso da Arci Padova, in collaborazione con l’Unità di Progetto Accoglienza e Immigrazione del Comune di Padova, il progetto “IncontrArci. Circoli aperti ai popoli” nella sua prima edizione ha dato vita a un calendario di 10 eventi e iniziative, dal 17 marzo al 19 giugno 2011, pensate e organizzato proprio dalle comunità in collaborazione con i circoli Fahrenheit 451 e Carichi sospesi.

Scarica il volantino della prima edizione del progetto.

La seconda edizione del progetto si è svolta tra ottobre 2011 a luglio 2012, con altri 16 appuntamenti che si sono svolti  nei circoli Fahrenheit, Carichi sospesi e Mela di Newton in collaborazione con 13 comunità migranti e la Commissione stranieri del Comune di Padova. Grazie al sostegno di Coop Adriatica (il progetto ha vinto il bando “C’entro anch’io“) è stato possibile realizzare iniziative anche nei punti vendita Coop della provincia di Padova e potenziare le azioni previste nei circoli.

Siamo pronti a partire con la terza edizione del progetto… attendiamo le vostre proposte per la stagione 2012-2013! Se fate parte di un’associazione, gruppo informale o comunità migrante, contattateci al numero 049.8805533! Saremo lieti di mettere a disposizione i nostri circoli (spazi attrezzati ed accoglienti) e il nostro supporto per aiutarvi a far conoscere alla cittadinanza tutta la ricchezza delle culture che ne fanno parte!

Cultura, musica, convivialità e socializzazione per offrire possibilità concrete e spazi condivisi di dialogo, aggregazione e coesione sociale.

L’ingresso di ciascuna iniziativa è libero e gratuito per tutti (a chi non è socio Arci verrà rilasciata una tessera gratuita che consente l’accesso al circolo per le serate previste dal progetto).

a

Hanno aderito al progetto:

A.D.F. – ASS. DONNE FILIPPINE
A.PA.P.G.L. (ass. per la pace e la riconciliazione dei popoli dei Grandi Laghi)
ASCAN associaizone senegalesi

A.S.C.A.P. ASS. STUDENTI CAMERUNENSI
COMUNITA’ UCRAINA DI PADOVA

C.U.I. – CITTADINI UNITI PER L’INTEGRAZIONE (studenti africani di varia provenienza e italiani)
GRUPPO ROCC (giovani di seconda generazione e nazionalità varie)

GRUPPO DANZE UCRAINE
GRUPPO STUDENTI RUSSI
INCONTRARCI (nazionalità varie)
ISTITUTO ITALO- PALESTINESE AL QUDS
JATARI MALKA (equadoregni e altri suamericani di etnia inca)
MIGRAMENTE (nazionalità varie)
NAIRI ONLUS (armeni e italiani)
RINIA (albanesi)
TOGO DEBOUT (togolesi)

Circoli e associazioni Arci aderenti:
CARICHI SOSPESI
FAHRENHEIT 451
MELA DI NEWTON
SUL DIVANO
ASU
ZOO

Condividi sul tuo spazio:
  • Print this article!
  • Turn this article into a PDF!
  • RSS
  • Digg
  • MySpace
  • Facebook
  • Twitter
  • Live
  • Google Bookmarks
  • Yahoo! Bookmarks
penis advantage venus factor


↑ Sopra