Arci Nuova Associazione è un’organizzazione di promozione culturale e sociale.

Partecipa al Premio Impatto Zero!

premio impatto logoUn concorso per valorizzare le buone pratiche amiche dell’ambiente esistenti sul territorio padovano e insieme per diffondere la cultura della sostenibilità. A promuovere il Premio Impatto Zero! è Arci Padova all’interno del progetto “AmbientAzioni”, insieme al Comune di Padova, Acegas-APS e Coop Adriatica, in collaborazione il Centro servizi per il volontariato, Legambiente, Fairtrade Italia e Nuova Grafica nella convinzione che scelte di vita, di consumo e di produzione ecosostenibili sono anche strade concrete per costruire una cultura di pace.

Il premio è rivolto ad associazioni, cooperative e altre realtà del terzo settore impegnate in iniziative, progetti e azioni rispettosi dell’ambiente, ma anche a quei cittadini (singoli, nuclei familiari o gruppi di coinquilini che convivono nella stessa abitazione) che ogni giorno, individualmente o in gruppo, compiono gesti responsabili per ridurre la propria impronta ecologica. Perché tante sono le scelte virtuose possibili per limitare lo sfruttamento delle risorse naturali, diminuire l’emissione di sostanze inquinanti e la produzione di rifiuti, contribuire a migliorare la qualità delle relazioni sociali e  rendere più sostenibili i nostri modi di consumare, vivere nelle nostre città, abitare la Terra.

L’iniziativa prende spunto, allo stesso tempo, dall’Anno europeo del volontariato e della Cittadinanza attiva e dall’Anno internazionale delle foreste proclamato dall’Onu, e vuole così evidenziare quale fondamentale contributo abbia finora portato la società civile organizzata nella costruzione di percorsi e modelli di vita, di economia e di consumo in chiave ecocompatibile.

Quattro le aree delle buone pratiche ammesse al concorso:

  • risparmio energetico (energie alternative, efficienza energetica, riduzione dei consumi,…);
  • rifiuti (raccolta differenziata, riduzione dei rifiuti, riuso, nuovi ruoli per materiali di scarto o di scarto, disimballo,…);
  • mobilità sostenibile (car sharing, car pooling, utilizzo di mezzi pubblici, di mezzi non inquinanti o di carburanti alternativi,…);
  • scelte di consumo (autoproduzione, filiera corta, cibo biologico, a km zero e/o di stagione, costituzione di gruppi di acquisto, turismo e ospitalità sostenibili, cultura della pace, cooperazione e solidarietà, commercio equo e solidale, finanza etica, ecc.).

Le candidature pervenute saranno valutate da una commissione costituita ad hoc, che le valuterà considerando in particolar modo l’impatto ambientale e la sostenibilità delle azioni/iniziative/prassi proposte; la loro efficacia in termini di promozione di una cultura della sostenibilità, di miglioramento della qualità della vita sociale, di attenzione alle pari opportunità e ai principi della solidarietà;  l’impegno complessivamente necessario per mettere in pratica le prassi; la potenziale loro “esportabilità” ad altre realtà del territorio; infine, l’originalità e la creatività della proposta candidata.

Tre le categorie:

  1. Premio Associazioni: buono del valore di 300 euro per la stampa di materiale tipografico in carta riciclata, offerto dalla tipografia NUOVA GRAFICA.
  2. Premio Cittadini: carnet di buoni spesa del valore di 350 euro per l’acquisto di prodotti delle linee VIVIVERDE, COOP SOLIDAL e LIBERA TERRA spendibili in un qualunque punto vendita Coop.
  3. Premio eco-originalità: Arci Padova regala al vincitore un buono di 250 euro per la tutela di 10.500 mq di foresta matura in Argentina.

I vincitori saranno proclamati a Padova domenica 25 settembre 2011, in occasione della Festa provinciale del volontariato e della solidarietà: una data che – coincidenza particolarmente significativa per il progetto – vede anche il 50° anniversario della Marcia per la pace Perugia-Assisi.

La partecipazione è gratuita. Per info: Associazione Arci Padova, tel. 049-8805533, e-mail: padova@arci.it.


lifegate_impatto_zeroIl Premio Impatto Zero è davvero a “Impatto Zero®”! Arci Padova ha aderito al progetto di LifeGate calcolando, riducendo e compensando le emissioni di CO2 generate dalle attività legate all’iniziativa tramite la creazione e tutela di 2475 mq di foresta in crescita in Costa Rica.


REGOLAMENTO

PREMIO IMPATTO ZERO!

Buone prassi di sostenibilità nell’associazionismo

a

ART. 1 – Destinatari

Il Concorso si rivolge a tutte le associazioni, cooperative e realtà del Terzo Settore e a tutti i cittadini (intesi come singoli, nuclei familiari o gruppi di coinquilini che convivono nella stessa abitazione) con sede, o domicilio, nel territorio di Padova e Provincia, che abbiano messo in atto concrete azioni, iniziative e servizi in grado di ridurre al minimo  la propria impronta ecologica.

a

ART. 2 – Oggetto del concorso

Il concorso premierà azioni, iniziative e servizi avviate al fine di ridurre al minimo lo sfruttamento di risorse naturali, l’emissione di sostanze inquinanti e la produzione di rifiuti e contribuire a migliorare la qualità della vita sociale, le pari opportunità e la solidarietà a livello locale e globale. Si partecipa candidando se stessi o la propria associazione; basta compilare l’apposito modulo scaricabile sul sito www.arcipadova.org, e descrivere sinteticamente le buone prassi messe in atto per una o più categorie in concorso, ossia:

  • RISPARMIO ENERGETICO (es.energie alternative, efficienza energetica, riduzione dei consumi,…)

  • RIFIUTI (es. raccolta differenziata, riduzione dei rifiuti, riuso, nuovi ruoli per materiali di scarto o di scarto, disimballo, ecc.);

  • MOBILITÀ SOSTENIBILE (es. car-sharing, car-pooling, utilizzo di mezzi pubblici, carburanti alternativi, mezzi non inquinanti);

  • SCELTE DI CONSUMO (es. autoproduzione, filiera corta, cibo biologico, a km zero e/o di stagione, costituzione di gruppi di acquisto, turismo ed ospitalità sostenibili, cultura della pace, cooperazione e solidarietà, commercio equo e solidale, finanza etica, ecc.).

Non verranno presi in considerazione moduli/coupon compilati parzialmente.

a

ART. 3 Tempi e modalità di presentazione delle candidature

Le candidature dovranno pervenire sull’apposito modulo (clicca qui per scaricarlo) entro e non oltre il 20 settembre 2011, via mail all’indirizzo padova@arci.it, con oggetto “Premio impatto zero” (seguirà mail di avvenuta ricezione della candidatura)

La partecipazione è gratuita.

Per info: Associazione Arci Padova, tel. 049-8805533, e-mail: padova@arci.it

a

ART. 4 Criteri di valutazione, premi e premiazione

Un’apposita commissione, valuterà i lavori pervenuti tenendo presenti i seguenti criteri:

  • l’impatto ambientale e la sostenibilità delle azioni/iniziative/prassi proposte

  • l’efficacia sul versante della promozione della cultura della sostenibilità nonché del miglioramento della qualità della vita sociale, le pari opportunità e la solidarietà;

  • l’impegno complessivamente necessario per mettere in pratica queste prassi

  • la potenziale “esportabilità” delle prassi ad altre realtà del territorio

  • l’originalità e la creatività della proposta candidata

Il giudizio della Commissione è inappellabile.

a

Il concorso prevede tre premi per tre diverse categorie:

  1. PREMIO ASSOCIAZIONI
  2. PREMIO CITTADINI
  3. PREMIO ECO-ORIGINALITA’: un’idea nuova e originale capace, ad esempio, di reinventare nuovi ruoli per materiali di scarto o di recupero o per gli oggetti in disuso incentivando così modi ottimistici e propositivi di vivere l’ambiente e l’ecologia

La giuria e l’organizzazione si riservano la possibilità di assegnare eventuali altri premi o menzioni in aggiunta o a completamento di quelli elencati.

I vincitori saranno premiati improrogabilmente il 25 settembre e in occasione della Festa provinciale del Volontariato, dalle ore 11, davanti a palazzo Moroni (Area Arci e Cittadinanza Attiva).

Il verbale di proclamazione dei vincitori sarà pubblicato sul sito www.arcipadova.org.

a

ART. 5 Norme finali

I partecipanti al Concorso s’impegnano ad accettare quanto previsto dal presente regolamento.

Il candidato consente il trattamento dei dati personali forniti all’atto della candidatura.

Il responsabile del trattamento dei dati è l’Associazione Arci Padova.

L’organizzazione avrà pieno potere decisionale per quanto non previsto dal presente regolamento.

a

Scarica il Regolamento e scheda iscrizione

Scarica il volantino versione pdf da 1Mb

Volantino versione jpg (clicca sulle immagini qui sotto)

volantino_frontevolantino_retro

a

a

a

a

a

a

a

a

a

a

a

Il Premio “Impatto Zero” è un’iniziativa di

loghi promotori

a

In collaborazione con

loghi collaboraori

a

LifeGate_alta

a

a

Condividi sul tuo spazio:
  • Print this article!
  • Turn this article into a PDF!
  • RSS
  • Digg
  • MySpace
  • Facebook
  • Twitter
  • Live
  • Google Bookmarks
  • Yahoo! Bookmarks



↑ Sopra